Corner Valtellina

Nei due punti vendita AL PORTICO presentiamo una selezione di prodotti dell’enogastronomia valtellinese di qualità. I prodotti tipici della Valtellina sono quasi tutti prodotti di una gastronomia “povera”, attraverso i quali gli abitanti della valle cercavano di fronteggiare la fame e il freddo con gli elementi che l’agricoltura di montagna e la pastorizia permettevano di coltivare e di produrre.

Queste sono le attività da cui anche oggi vengono tratti i prodotti che intervengono nella preparazione dei piatti più tipici: latte, burro, formaggio e farina. Ne sono un esempio la polenta taragna, i pizzoccheri e gli sciatt, per citare solo i più conosciuti a livello internazionale.

bekeria_valdidentro2

Da secoli la Valtellina è terra di viti e di vino. Sulla sponda retica del fiume Adda per una quarantina di chilometri si susseguono, incuneati tra le rocce, i vigneti terrazzati dove matura l’uva che ha rappresentato e rappresenta ancora oggi una delle risorse più significative dell’economia agricola locale. Nel corner Punto Valtellina troverete una selezione dei migliori vini valtellinesi delle più prestigiose aziende vinicole locali.

Presso i due punti vendita AL PORTICO trovate il corner Entra in Valtellina